Blog | Ghostwriter

Articoli e Guide per Imparare a Realizzare un Libro Professionale

Come superare la paura delle recensioni negative e delle stroncature letterarie (più o meno) definitivamente

Recensioni negative, come accettarle Recensioni negative, come accettarle

«Mamma mia che libro noioso! È iniziato bene, poi però si è troppo perso in discorsi lunghi e senza senso per spiegare un concetto semplice, cioè la solitudine e il bisogno di rifugiarsi nel mondo dei sogni». - Utente anonimo, Amazon, recensione su tela (2023) Ah, il potere esilarante delle recensioni. Se hai già pubblicato il tuo primo libro, lo s....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

Contenuti-pirata per affondare la ciurma dei competitors con il tuo blog

Ogni Social vuole il suo contenuto Ogni Social vuole il suo contenuto

To', guarda un po' chi torna a fare un giretto da queste parti… O magari hai appena attraccato la tua barchetta 2.0 nei paraggi e senti di essere un tantino sperduto, come Robinson Crusoe in cerca di un Venerdì. È chiaro. Si capisce. Navigare in Internet è una faccenda complessa. È necessario essere impavidi capitani – con moncherino e pappagallo s....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

Plagi e truffe letterarie - Quando un “prendere spunto” diventa copiare…

Copia e incolla? Non si fa! Copia e incolla? Non si fa!

«Riuscite a trovare una valida giustificazione al fatto che le vostre verifiche siano… uguali?». Suvvia, uguali uguali non lo erano affatto. La mia versione di Apollodoro sulle (dis)avventure degli Argonauti aveva tutte le carte in regola per trasformarsi nel prologo di una trilogia Fantasy. Dai primi periodi intrisi di pseudo-realismo («Gli Argona....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

Content is king – La comunicazione è una partita a scacchi

Creare contenuti, testi, articoli Creare contenuti, testi, articoli

Per tutte le teste creative, scoppiettanti ed esaurite che lavorano con la parola scritta su Internet, «Content is king» è una massima ciceroniana, una perla di saggezza nel blu dipinto di blu, una regola scolpita con martelletto e scalpello sulla Stele di Rosetta. Nella comunicazione, il contenuto è il re (o il dittatore?) di chiunque abbia un blo....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

Esercizi di scrittura: una carrellata di idee per allenare la creatività

Esercizi di scrittura Esercizi di scrittura

Non ci casco più. Niente più «lista dei buoni propositi» - mi ripeto. Sono in attesa della metropolitana che scaricherà un ammassamento di ateniesi irritabili dal Pireo, il porto, alla piazza del Parlamento, piazza Syntagma. Accanto a me, una donna dal cappotto leopardato francamente orribile sciorina a un ragazzotto con gli occhiali Ray-Ban un ele....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

Elogio della semplicità + consigli per la scrittura dei tuoi contenuti

Semplicità per un buon testo scritto. Non è facile semplificare, anzi! Semplicità per un buon testo scritto. Non è facile semplificare, anzi!

Il gelido vento invernale si è intrufolato in redazione (brrr!). E dal momento che uno spiacevolissimo raffreddore mi ha congelato le sinapsi, ho deciso di passare in rassegna i buoni propositi (disattesi) di questo 2022. Nella to-do-list scritta dodici mesi fa su una paginetta accartocciata del mio taccuino - tra un «prendere almeno dieci voli» (d....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

Quanto costa un ghostwriter? Facciamo chiarezza sulle tariffe dei servizi di scrittura

Quanto costa farsi scrivere un libro un Ghostwriter? Quanto costa farsi scrivere un libro un Ghostwriter?

«Senti un po', ma quanto costa un ghostwriter?». Domanda interessante, non trovi anche tu? Un po' perché il mestiere dello scrittore su commissione conserva ancora oggi un alone di mistero misteriosissimo, un po' perché il valore di un progetto editoriale non è quantificabile con il rigore logico di chi lavora con numeri, statistiche e grafici a to....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

3 ingredienti narrativi per una valanga di contenuti: ripetizione, spontaneità e persuasione

Non è facile trovare l'equilibrio perfetto tra il saper essere persuasivi e non raccontare frottole Non è facile trovare l'equilibrio perfetto tra il saper essere persuasivi e non raccontare frottole

«L'ho già detto?» Non lo ricordo. Aggrotto la fronte, sollevo le sopracciglia, tamburello con le dita sulla tastiera del mio portatile, mi spremo le meningi manco avessi per la testa mezzo chilo d'arance… Non lo ricordo, proprio no. La verità è che è difficile farsi venire in mente argomenti nuovi da scrivere – così come cose varie & eventuali ....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

Regole semiserie per scrivere la tua About Page

La pagina del Chi sono. Chi siamo. About page. La pagina del Chi sono. Chi siamo. About page.

Chi sono. Chi siamo. About page. Chiamala come ti pare, ma aggiungila al sito web della tua attività oggi stesso. «Mah, la fai facile tu… E cosa dovrei scriverci?» potresti ribattere (a ragione). In effetti, comunicare chi sei, cosa sai fare e perché non è una questione di poco conto. Da un lato devi conoscere dalla A alla Z gli obiettivi del tuo b....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

La rivoluzione dei libri green (no, non si tratta di un nuovo genere letterario)

I nostri libri sono Green, utilizziamo carta FSC I nostri libri sono Green, utilizziamo carta FSC

Senti un po', Houston, abbiamo un problema… Dopo mesi di travaglio letterario, una cinquantina di papabili titoli – Fumata bianca? Amen! – battaglie all'ultimo sangue sul ciglio di congiuntivi passati trasformati in imperfetti, errori di battitura spiaccicati sulle bozze come cacche di piccione su un davanzale, ammutinamenti di scrittori fantasma a....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

F come Fretta. La scrittura su commissione ai tempi della rete

F come fretta, e la qualità ne risente. Scrivere di fretta porta a un lavoro di bassa qualità

«Tu scrivi di mestiere, quanto ti ci vorrà a buttare giù una sinossi da 150 parole?!» Sono le setteequarantacinque di lunedì mattina. Ho gli occhi impastati dal sonno e il caffè sul fornello. La quieta attesa del mio cliente si trasforma in uno scalmanato «Sta scrivendo…». Pausa. «Sta scrivendo…». Pausa, pausa. «Sta scrivendo…». Pausa. «Ma che diam....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

Libri Digitali ed Ebook: caratteristiche principali

Ebook, l’era del libro in “carta” e ossa è cambiata. Ebook e i Libri digitali

E«Ding, ding, ding» No, nessuna slitta natalizia all'orizzonte. È il suono di un incontro di boxe con la «B» maiuscola, di quelli in cui i tifosi sugli spalti gridano «ah, questo destro sì che ha fatto male!», «è troppo lento, non riesce a schivare un colpo» e tanti, tantissimi altri giudizi da intenditori, agitando in aria le dita unte di pop-corn....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

Gli scrittori famosi che non avresti scelto come ghostwriter

Quello del ghostwriter è un lavoro duro Quello del ghostwriter è un lavoro duro

È sufficiente saper scrivere bene per definirsi bravi ghostwriter? Basta fare un ripassino delle regole grammaticali per consegnare un libro (su commissione) di qualità? E, ancora, esiste una "formula magica" della creatività per superare il timore del foglio bianco, riempiendo centinaia di pagine con le idee… degli altri? Secondo lo psicoanalista ....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

Brand naming. Il processo creativo dietro un nome di successo

Il nome di un prodotto o di un'azienda deve esprimere carattere e personalità. Brand Naming

Cosa si intende per brand name? Breve, memorabile e distintivo. Il nome di un prodotto, di un servizio o di un'azienda deve seguire delle regole prestabilite. E non venirmi a dire «Ma insomma, l'attività è mia e decido io!». Il marketing (quello buono) non si fonda sul principio del mi piace-non mi piace, ma su quello del funziona-non funziona. Il ....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

Che cosa si intende con l'espressione Elevator Pitch?

Elevator-pitch Cos'è Elevator Pitch?

L'Arte dell'Elevator Pitch: Comunicare l'Essenziale in Pochi Secondi L'elevator pitch è una tecnica di comunicazione rapida e incisiva, utilizzata principalmente nel mondo degli affari, ma efficace in qualsiasi contesto dove sia fondamentale fare una buona prima impressione. Letteralmente tradotto come "discorso in ascensore", l'elevator pitch è un....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

5 consigli semiseri per parlare in pubblico senza far addormentare la platea

2.Parlare-in-pubblico Preparare un discorso pubblico

«Io, parlare in pubblico? Ma se sudo freddo anche alla riunione di condominio!» Beh, la tua è una paura atavica. Il più grande maestro dell'ars oratoria, Cicerone, tentò di scovare le migliori strategie di public speaking nella Roma antica. Di conseguenza, se al solo pensiero di impugnare il microfono e di dire la tua senti le gambe tremare come bu....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

Come scrivere un dialogo in un libro: guida completa

1.Dialoghi Come scrivere un dialogo in un libro

Non prenderli sotto gamba. I dialoghi divertono, annoiano, camuffano, raccontano, persuadono, terrorizzano, sorprendono e commuovono. In alcuni (sventurati) casi, spingono il lettore ad abbandonare la lettura del tuo romanzo. Da un lato danno voce ai personaggi in maniera diretta e, dall'altro, hanno il (super) potere di trasmettere informazioni, d....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

Chi ben blogga è a metà dell’opera – L’importanza del content-marketing per la tua azienda

blog L'importanza di avere un Blog

Driiin! È Valeria. «Ciao Greta, in quale parte del mondo ti trovi? Senti ho un progettino per te… Ti va di occuparti del blog di Ghostwriter®?» Non ho mica rifiutato, io. Un po' perché sono un'amante della creatività, un po' perché la scrittura di contenuti per il web mi è entrata nel sangue – come gli zuccheri della torta al cioccolato che ho divo....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

Il galateo dell’e-mail marketing per fidelizzare i clienti con le (buone) maniere

email_marketing E-mail marketing efficace e persuasiva

Frena, frena! Troppi messaggi, troppe e-mail. Ultimamente mi sembra di impazzire. Qualche giorno fa ho scoperto che il 64% delle piccole-medie imprese ha già attivato campagne di e-mail marketing per raggiungere i propri clienti. E vanno bene le promozioni, i codici sconto, le presentazioni, i «Benvenuto/a a bordo!» e gli eventi esclusivissimi. Tut....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

L’identikit di un libro di qualità: copertina, titolo, autore ed editing

libri Come valutare e giudicare un libro

Interrotto, abbandonato, interrotto, abbandonato, lasciato in taxi. No, non è la cronistoria della mia love-life – anche perché, chissenefrega? – ma la disastrosa "situazione libri" dell'estate 2022. Gli unici due manoscritti che ho letto dalla A alla Z sono raccolte di racconti brevi, anzi, brevissimi: la prima l'ho divorata in un solo giorno ment....

Continua a leggere

Copyright

© Ghostwriter.it

Logo Ghostwriter

Attivo dal 2012, Ghostwriter ha offerto nel tempo i propri servizi editoriali a grandi aziende nazionali ed estere, tra le quali Giorgio Armani, Toyota Motor Italia e MSC Crociere.

Oggi, grazie agli editor e agli autori professionisti che compongono il suo staff e alla sua esperienza decennale nel settore editoriale, Ghostwriter può garantire ai propri clienti libri di qualità e la certezza di saper veicolare ogni messaggio nel modo più giusto.

Contatti

Telefono: 06-86356981

Whatsapp: 351-8083673

Email: info@ghostwriter.it

Piazza IV Novembre, 5
00062 - Bracciano (RM)
(si riceve solo su appuntamento)